venerdì 15 gennaio 2016

Io sono nessuno




Io sono nessuno

Io sono nessuno! Tu chi sei?
Sei nessuno anche tu?
Allora siamo in due!
Non dirlo! Potrebbero spargere la voce!

Che grande peso essere qualcuno!
Così volgare - come una rana,
che gracida il tuo nome - tutto giugno
ad un pantano in estasi di lei!


Emily Dickinson

In questo periodo sono in fissa con le poesie di Emily Dickinson e con le canzoni di Lucio Dalla, non potete nemmeno immaginare quanto mi stiano piacendo.
Questa poesia, poi, è fortissima e a pochi giorni dal mio compleanno non riesco a non pensare che passiamo l'esistenza a cercare di essere qualcuno e ad appesantirci con tante pretese volgari.


Bernhard Gutmann, Study of a Woman in Black, 1932.





A proposito, ma voi conoscete l'album Taranta Project di Ludovico Einaudi?
 

 

2 commenti: